1975
- Luciano Budigna, Presentazione della mostra personale di Papasso presso la Galleria "Salotto di Como", (Como).
- Mario Radice, Recensione, «La Provincia».
- Maria Fagnani, Recensione, «l'Ordine».
- Luciano Budigna, Recensione, «d'Ars».
- Patronat Premi Internacional Dibuix Joan Mirò, (Barcellona).
1976
- Aldo Cairola, Introduzione alla raccolta di stampe originali da incisioni, "GENEALOGIA".
- Franco Torriani, «Testimonianza».
1977
- Iolanda Pietrobelli, Recensione, «Il Telegrafo».
- Franco Riccomini, Recensione, «La Nazione», (Firenze).
- Giuseppe Marchisa, Incontri artistici, «La Gazzetta di Chivasso e del Canavese», (Chivasso) (TO).
- Elvio Natali, Recensione, «L'Avvenire».
1978
- Miklos N. Varga, Genealogia di Papasso, "Gala".
- Remo Brindisi, Testimonianza.
1979
- Giorgio Ruggeri, Solitudine di Papasso, "Gala".
- Roberto Sanesi, Presentazione della mostra personale di Papasso presso la Galleria "Zarathustra", Milano.
- Miklos N. Varga, Il segno poetico, "Gala".
- Claudio di Scalzo, Spieguzzare Papasso e Presentazione della mostra personale di Papasso presso la galleria "9 Colonne", Trento.
- Roberto Sanesi, Testo poetico per la stampa originale da incisione, "STULTIFERA", Milano.
- Nicola Miceli, Recensione, «Il Tirreno», Firenze.
1980
- Roberto Sanesi, Presentazione della mostra personale di Papasso presso la Galleria "Greminger", Genova.
- Raimondo Sirotti, Le carte di Papasso, «Corriere Mercantile», Genova.
- Nicola Miceli, Recensione, «Il Tirreno», Firenze.
- Germano Beringheli, Il fluire della coscienza, Genova.
1981
- Alfredo Macchi, Lo stregone della grafica, Pisa.
- Wout Hoboer, Un incontro bizzarro, Milano.
- Antonio Caggiano, Recensione, «Il Resto del Carlino», Bologna.
- Gillo Dorfles, Postfazione alla raccolta di stampe originali da incisioni"CANTA", Pisa.
- Gillo Dorfles, Presentazione della mostra personale di Papasso presso la Galleria "Zarathustra", Milano.
- Mario Perazzi, "Uscir dal guscio dell'ovo", Milano.
- Riccardo Barletta, Recensione, «Corriere della Sera», Milano.
1982
- Carmelo Strano, Le bechaviorisme de la sensibilité: a propos di Antonio Papasso, "Cimaise", Parigi.
- Riccardo Barletta, Du style a la recherche libre a l'archètype, "Cimaise", Parigi.
- Edoardo sanguineti, Lettura poetica della raccolta di sette stampe originali da Incisioni RE/SPIRA, Pisa.
1982-83
- Alfredo Giuliani, Testo poetico della raccolta di tre stampe originali da Incisioni "RACCONTO", Pisa.
1983
- Giulio Carlo Argan, Introduzione alla raccolta di sei stampe originali da Incisioni FORMA NATURAE (Archetipi & C.), Pisa.
- Luigi Ferrarino, Testimonianza, "Il concetto di laboratorio" Pisa.
1984
- "Triennale Europea dell'Incisione", Grado (Ve).
1985
- Antonio Papasso, Conferenza sulla stampa da incisione: "segno d'autore", "Palazzo Rivaldi", Roma.
- "Biennale Internazionale dell'Incisione", Lubiana, Iugoslavia.
1986
- Antonio Papasso, Intervento arbitrario per un momento di riflessione sull'opera cinematografica di Michelangelo Antonioni, "Architettura della Visione", Roma.
- Edoardo Sanguineti, Dedica per la raccolta di sette stampe originali da incisione RE/SPIRA, "novissimum testamentum", Ed. Manni, Lecce.
- Novelles de l'Estampe: RE/SPIRA, Ed. Bibliotheque Nationale, Parigi (Francia).
- Elio F. Accrocca, "Video-gramma - Volteggio": lettura poetica della collezione di tre 'papiers froissés' (multiplo) Una "mina" nella memoria 1986, Roma.
1987
- Edoardo Sanguineti, Lettura poetica della raccolta di sei stampe originali da Incisione Promemoria - Pro/memoria, Genova.
1988
- Claudio di Scalzo, Testimonianza.
- Remo Remotti, Una "mina" nella memoria, Roma.
- Claudio di Scalzo, La memoria sposa Olidon Redon, Vecchiano (PI).
- Carlo A. Madrignani, Circolarità, Pisa.
- Da De Bornard a Baselitz, estampes et livres d'artistes, Bibliotheque Nationale de France, Parigi, (Francia).
- Giovanna Alliprandi, Una mina nella memoria, Anguillara Sabazia (Roma).
1989
- Gillo Dorfles, Presentazione della mostra personale di Papasso presso la Galleria "Charlton", Roma.
1990
- Giovanna Alliprandi, Riflettendo sul bianco, Anguillara Sabazia, (Roma).
1993
- Graziarosa Villani, Papasso a Roma in vetrina da Toninelli, «Corriere di Civitavecchia», (Roma).
- Francesco Catena, L'arte come tesimonianza di fede, «Corriere di Roma», Roma.
1995
- Fiammetta Selva, Omaggio poetico all'opera di Antonio Papasso, Roma.
1996
- Maurizio Mattioli e Maurizio Ferri, Recensione "Oltre".
1999
- Edoardo Sanguineti, "Pensierini per Papasso": lettura poetica dei papiers froissés, Catalogo della mostra personale di Papasso, Palazzo Comunale di Bracciano, (Roma).
- Antonio Papasso, L'Orto del Poeta: illustrazione della copertina del libro di liriche "Brandelli di Vita" di Maurizio Mattioli, Anguillara Sabazia, (Roma) .
2002
- Edoardo Sanguineti, Dediche ad A.Papasso in "Il Gatto Lupesco": Re/spira (1982) e Promemoria--Pro-memoria (1986/92) nella sezione Ecfrasi; Pensierini per Papasso (1988) nella sezione Poesie Fuggitive.
2004
- Tommaso Lisa, "Pretesti ecfrastici - Edoardo Sanguineti e alcuni artisti italiani, ( E.Baj, A.Bueno, G.Cilento, A.Fomez, A.Papasso, M.Persico, S.Paladino, F.Pirella, V.Trebbiani) ,", Catalogo,
Università degli Studi di Firenze-Dipartimento di Italianistica, (Firenze), Anno 2004, pp. 34-196-
197-198-199, Ed. Società Editrice Fiorentina.
2005
- Claudio Di Scalzo, "Antonio Papasso. Il tutto e il niente", Monografia a cura di Cinzia Di Bari, (Roma), 2005, ed. Gangemi Editore.
- Riccardo Barletta, per Antonio Papasso, dedica nella monografia "Antonio Papasso. Il tutto e il niente", ed. Gangemi Editore, (Roma), 2005.
- Fulvia Rossi, "La produzione artistica di Antonio Papasso: sperimenta in libertà senza troppa
accademia.", «L'agone», (Anguillara), (Roma), 22 Gennaio 2005.
2006
- Cinzia Folcarelli, "Antonio Papasso", «TERZOOCCHIO», gennaio 2006.
- Deborah Marchioro, "Antonio Papasso: Il tutto e il niente", «redazione.romaone.it», gennaio 2006.
- Emiliano Minnucci, "A Roma personale di Antonio Papasso", «Anguillara informa», gennaio 2006.
- Viviana Normando, "Il ritorno di Antonio Papasso. L’inventore dei papiers froissès presso il MLAC di Roma", (articolo).
- Fulvia Rossi, "Sotto la velina il tutto e il niente": mostra dell’artista Antonio Papasso, «L’Agone», gennaio 2006.
- Monica Tasciotti, "Antonio Papasso", undo.net (articolo).
- Alessandra Troncone , "Il tutto e il niente": personale di Papasso al MLAC, (articolo).
- Graziarosa Villani, "Papasso e i suoi papiers froissés", «la voce del lago», gennaio 2006.
- Serena Visconti, "Il tutto e il niente": personale di Papasso al MLAC, (articolo).
- FONDAZIONE ARGAN, Una mostra e un libro "Antonio Papasso. Il tutto e il niente", (articolo).
- Cinzia Di Bari (a cura di), "Elogio del leggero. Antonio Papasso, pittore e incisore. Opere: 1975-2006", Monografia, Litograf Editor s.r.l., Città di Castello (PG), ottobre 2006.
- Riccardo Barletta, "Antonio Papasso: elogio del leggero". Un film d’autore con testo di R.B. Milano, 24 settembre 2006. Testo in appendice alla monografia Elogio del leggero. Antonio Papasso, pittore e incisore. Opere: 1975-2006.
- "L’arte di Antonio Papasso al Museo dell’Aeronautica", «Il giornale di Bracciano», settembre/ottobre 2006.
- Serafino Durante, "Papasso espone al Museo dell’Aeronautica", «Corriere di Viterbo», 4 ottobre 2006.
- Claudia Carmen Codreon, "Elogio del Leggero", «La voce di Roma e Provincia», 27 ottobre 2006.
- Florita Botts , "Un decollo figurativo", «La voce del lago», ottobre/novembre 2006.
- Antonella Morichelli, "Dall'Infinitamente piccolo all'immenso", «CONTROVOCE», 4 novembre 2006, p 21.
2008
- Viviana Normando, "Il celebre artista contemporaneo inventore del papier froissè. Antonio Papasso vive sul lungolago", «la Voce», 10 gennaio 2008.